Come devono comportarsi?
Come ti comporteresti tu?
La Signora Cicala e la Signora Formica corrono a prendere una torcia, in modo da fare luce e potersi orientare nella stanza.
Dove tieni la tua torcia?
Hai delle candele a casa?
Passano le ore e le due signore iniziano ad avere fame e sete. Senza corrente i fornelli non funzionano e dai rubinetti non esce acqua.
Cosa possono fare?
E tu, riusciresti a cucinare? Avresti ancora qualcosa da bere?
Anche il giorno successivo l’elettricità continua a non funzionare e le batterie dei cellulari sono ormai quasi scariche.
Anche se in casi di black-out la rete è spesso interrotta, il cellulare ci aiuta comunque a distrarci e a non perdere la calma.
Dopo alcuni giorni senza elettricità la Signora Cicala e la Signora Formica non possono che contare sulle proprie scorte: i negozi di alimentari sono infatti costretti a rimanere chiusi. Entrambe devono riuscire a cavarsela con ciò che hanno in casa.
E tu, hai una scorta di acqua sufficiente per 3 giorni?
Puoi resistere una settimana con le scorte alimentari, di articoli d’igiene e di medicamenti che hai in casa?



Continua

Signora Cicala
Signora Formica

Una normale serata in Svizzera: l’elettricità funziona come sempre sia nelle case private che nei luoghi pubblici. Le persone, tra cui la Signora Cicala e la Signora Formica, stanno leggendo o giocando ai videogame.
All’improvviso, il buio. In Svizzera c’è un black-out. La Signora Cicala e la Signora Formica aspettano che torni la luce ma l’elettricità continua a non funzionare.
Entrambe accendono la torcia ma la Signora Cicala continua ad essere al buio: le batterie sono scariche. Può quindi utilizzare solo il cellulare per fare un po’ di luce.
La Signora Formica è stata più previdente: grazie alla torcia e alle batterie di scorta, ora la sua stanza è illuminata.
La Signora Cicala non può cucinare nulla senza i fornelli. Le rimane solo la mela che ha lasciato sul tavolo della cucina e che non ha per niente voglia di mangiare. E poi non ha più acqua
La Signora Formica è stata più previdente: ha messo da parte delle bottiglie di acqua e un fornelletto, e può quindi ancora prepararsi qualcosa. Ha sempre una scorta che le permette di bere e cucinare per tre giorni.
La Signora Cicala è ancora al buio e non può più nemmeno usare il cellulare, ormai scarico.
La Signora Formica ha una powerbank e può caricare il cellulare.
Importante! Per rimanere sempre informati è consigliabile avere una radio a batterie e munirsi di batterie di scorta.
A casa della Signora Cicala gli scaffali sono vuoti. Non sa come farà a superare i prossimi giorni. Ha tantissima sete ma è rimasta senza acqua.
La Signora Formica ha ancora la dispensa piena di bottiglie d’acqua, conserve, disinfettanti per le mani ecc. e può quindi sopravvivere ai prossimi giorni senza corrente.
Fai come la Signora Formica, sii previdente!
Usa il calcolatore e scopri subito come costituire le tue scorte d’emergenza. Preparati al meglio per affrontare eventuali situazioni di black-out o altre emergenze.